giovedì 30 maggio 2013

BARCHETTE DI MELANZANE AL FORNO




 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ingredienti:

1Kg di melanzane piccole e lunghe
Scamorza un pezzetto per barchetta
Pangrattato quanto basta
3 uova
Sale 3 pizzichi o a seconda dei gusti
Olio quanto basta
Misto di pecorino e parmigiano  50-100g

Preparazione:

Far bollire in acqua salata alle melanzane tagliate a metà per un quarto d'ora.
Scolare e lasciare raffreddare.
Preparare una teglia foderata con la carta da forno e accendere forno a 180°.
Svuotare le melanzane con l'aiuto di un cucchiaio mettere la parte rimossa dentro un'insalatiera e poggiare le melanzane svuotate sulla carta da forno.


Preparare il ripieno schiacciando con una forchetta la polpa delle melanzane, aggiungere il pan grattato, il sale, il formaggio. Formare un incavo nel quale mettere le uova, sbattere con una forchetta e poi amalgamare l'impasto con le mani fino a renderlo omogeneo.


Prendere un po di impasto e riempire le melanzane svuotate formando delle barchette.
Volendo all'interno dell'impasto di ogni singola melanzana si può mettere un pezzetto di scamorza per renderle più buone e filanti.



Prima di infornare versate un filo d'olio sopra le melanzane e se volete una spolveratina di parmigiano.



Lasciare in forno ben caldo a 180° per mezz'ora fino a che non sono dorate.

venerdì 17 maggio 2013

INGRESS XMP BURSTER BISCUITS





Dall'inizio di Gennaio ho iniziato a giocare ad un nuovo gioco basato sulla realtà aumentata è un gioco sviluppato da Google, e da un'agenzia di nome niantic project, ancora è una beta in fase di test, ma è favoloso.
E' un gioco che ti spinge ad uscire di casa, a visitare la città, a fare chilometri e chilometri a piedi, o in macchina mentre ci si reca a lavoro.
Sfrutta google maps con una mappa in cui sono situati i portali, collocati in posti di risalto della citta come Colosseo, Palazzo della Civiltà e del Lavoro, Piazza Venezia, ecc
Ci sono due fazioni una blu "Resistenza" e una verde "Illuminati", io faccio parte della prima e ne vado maledettamente fiero :D.
Lo scopo è sparare bombe chiamate XMP Burster per conquistare portali di colore diverso dalla propria fazione e collegarli tra di loro tramite link (fili di energia) e field (triangolazioni date dall'incrocio di 3 link della stessa fazione).
Da gennaio ho avuto modo di crescere di livello e giungere al livello 8, per ora l'ultimo nel gioco, ho conosciuto molti nuovi amici che giocano a questo gioco, sia della mia fazione sia della fazione avversaria. Tutta gente tranquilla per bene, nessun pazzo. :-D 


Chi gioca a questo gioco?  Ragazze, ragazzi, lavoratori, disoccupati, madri, padri ecc... l'importante è aver ricevuto l'invito da un amico o dal sito http://www.ingress.com/.
Per capire come giocare c'è un forum creato da Marco Duff: http://www.ingressworld.it/
Ultimamente gioco spesso all'università Sapienza di Roma, in compagnia dei miei compagni di squadra RazorHack, Skynetpy, Iorzer7, JoBo, Argamus, AndreaBis, RICO e molti altri ancora. Siamo tantissimi. :-D.
Ho fatto un progetto al PC e ho realizzato delle formine con del fil di ferro.


Dedico questi Biscotti a forma di Bombe XMP con marmellata di more a tutta la Resistenza, di Roma, d'Italia, e del Mondo. :-D.


P.S. dimenticavo, il mio nick nel gioco è thedarkmagister.

Ingredienti per la frolla:
300 g di burro non sciolto
3 tuorli
165 g di zucchero
500 g di farina

Impastate tutti gli ingredienti in modo energico fino ad ottenere una palla omogenea.



Mettete il composto in un sacchetto per alimenti e ponetelo in frigo per minimo 30 minuti.
Su un tavolo mettete un velo di farina e stendete l'impasto, ricavare le formine, assemblatele e infornate a forno già caldo a 180° fino a doratura (10-15 minuti).







Sfornate e mangiate. :-D.

giovedì 9 maggio 2013

TORTA RIBALTATA ALL'ANANAS



 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ingredienti per la torta:
4 uova intere
125 g di zucchero
125 g di farina
una bustina di lievito per dolci
100 g di burro
scorza di mezzo limone grattugiata
1 barattolo di ananas sciroppato.

Ingredienti per il caramello:
100 g di zucchero e un po' dello sciroppo del baratto dell'ananas.

Preparazione:
Mescolate in una ciotola le uova con lo zucchero e aggiungere la farina, il burro lievemente sciolto, il lievito e la scorza di limone; amalgamate bene il tutto creando un composto omogeneo.


Porre un pentolino sul fuoco a fiamma bassa con all'interno lo zucchero e lo sciroppo del barattolo dell'ananas, girare fin quando lo zucchero inizierà ad imbrunire e ad addensarsi, ma non troppo.
Versare il caramello così ottenuto nella teglia, adagiare le fette di ananas in modo da riempire gli spazi e versare il composto del dolce.





Infornare a forno già caldo per 30 minuti a 180°.
Trascorsi 30 minuti togliete la torta dal forno, passate un coltellino in tutto il bordo del dolce e aiutandovi con un piatto ribaltate il dolce.


Volendo, per decorare la torta, si possono mettere dei gherigli di noce al centro delle fette di ananas, io purtroppo non li avevo.