sabato 10 maggio 2014

GUINNESS CAKE AL CIOCCOLATO CON CREMA DI WHISKY

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Guinness, una birra scura come l'ombra che dopo il crepuscolo, avvolge il mondo durante la notte,  non una vena di frizzantezza, un gusto forte, che non tutti sanno apprezzare, amara con note di terra e torba, un'ottima birra.


Ho assaggiato questa torta da Dolce un locale a Roma nord...
Ho immediatamente perso la testa per il suo gusto di cioccolato amaro, dove si fa spazio il retrogusto della guinness, sopra una crema di whisky, che dava assuefazione, ma, nel centro aveva uno strato interno di crema al burro, che, non centrava assolutamente nulla e spezzava la magia del suo sapore.
Ho atteso due o più anni, ma, volevo realizzarla, tra impegni e lavoro, ho rimandato perché il tempo fuggiva.
Ho cercato sul web tante ricette, ma nessuna riusciva a convincermi, nessuna era scura, quanto la guinness.
La mia ricerca è stata premiata, sono incappato quasi per sbaglio nel blog cavoletto di bruxelles, vista la foto, letto la ricetta ho pensato si, è quella giusta.
Come mio solito, comunque, ho modificato la ricetta, aggiungendo un po' più di birra, lievito, bicarbonato e più whisky nella crema.
Il risultato è stato sopra ogni aspettativa, ma, la prossima volta userò una dose e 1/2, perché è venuta a mio parere troppo bassa (la ricetta è già con dosi maggiorate). Comunque è buonissima!



Ingredienti per la torta (stampo da 25cm):
660 ml di birra GUINNESS
530g di zucchero di canna
340g di farina 00
340g di burro in pomata (fuori dal frigo)
150g di cacao amaro (io ho usato il Van Houten)
6 Uova
4 cucchiaini di bicarbonato
3 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al whisky:
500g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
100g di mascarpone
375g di zucchero a velo
10 cucchiai di whisky

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una boule con uno sbattitore elettrico, lavorate il burro con lo zucchero di canna, ottenendo un composto omogeneo.
Aggiungete le uova e mischiate nuovamente il tutto.
In un'altra boule mescolate il cacao con la birra.




In una terza boule mischiate la farina con il lievito e il bicarbonato.
Versate nella prima boule la birra con il cacao, alternandola alla farina e amalgamate il tutto.


Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 25cm, o foderatelo con della carta forno bagnata e strizzata così da farla aderire alle pareti dello stampo.
Versate il composto ed infornate per 45-60 minuti, fate la prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura.



Per fare la crema al whisky, amalgamate tutti gli ingredienti all'interno di una boule fino ad ottenete un composto omogeneo. Spalmate la crema sopra la torta e fatela riposare in frigo.
E poi mangiatela. :-)






2 commenti:

  1. Mamma mia, quel nero che più nero non c'è...non so che darei per assaggiarlo!!!
    Me ne hai lasciato un pezzetto?? corro sotto casa tua :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Miky, la torta è sparita in un lampo, però se capiti in zona te la preparo con piacere :-D.

    RispondiElimina