sabato 31 agosto 2013

BISCOTTO CON STAMPA DI CIOCCOLATO PER LA MIA AMICA CLAUDIA





Clicca sulle immagini per ingrandirle

Un saluto ad un'amica speciale, non un addio, ma un arrivederci, a Milano, in Perù, o, dove la vita porterà il suo grande talento di illustratrice.
Il destino è una grande intricata matassa in cui si aggrovigliano assieme eventi più o meno piacevoli, un evento piacevole e molto fortunato è stato l'aver trovato lavoro nella Gelateria del Teatro in via dei Coronari, e fortuna nella fortuna, ho avuto il privilegio di conoscere una ragazza simpatica solare e con un cuore grandissimo.
Vive la vita con coraggio, un coraggio che l'ha fatta partire dal Perù in Spagna e a Roma.
Ora ha finito il suo lavoro in gelateria, mi son rattristato, un sorriso ed un energia come la sua, mi davano più carica per affrontare la giornata.
Sono andato a trovarla nella sua casa a Roma e ho scoperto che è anche un'illustratrice!!!
Disegna usando una tecnica mista china ed acquarello, realizzando delle illustrazioni destinate al pubblico bei bambini.
Fa delle illustrazioni bellissime, e pochi giorni fa hanno pubblicato un articolo su di lei nel giornale "El Pais", su 1500 artisti nel mondo è giunta tra i primi 40. (E' un mito!)


Riporto i link dei suoi blog perché meritano una visita!
Un altro suo grande dono è l'umiltà, consapevole che nella vita non si smette mai di apprendere, domenica partirà per Milano, dove seguirà un corso di illustrazione per perfezionarsi.
Ho deciso, per salutarla, di realizzare per lei un biscotto con sopra uno dei suoi lavori, l'originale è 1000 volte migliore del mio!


Ringrazio Rika per aver pubblicato la ricetta dei biscotti con la tecnica di stampa al cioccolato nel suo blog. qui il "link"

Ingredienti: (metto il doppio della dose perche dividere un uovo a metà è un po' difficoltoso XD)

100g di burro in pomata
80g di zucchero
1 uovo sbattuto
260g di farina 00
cioccolato fondente fuso quanto basta.

Mescolare assieme il burro e lo zucchero, unire l'uovo e amalgamare con cura.
Aggiungere la farina ed impastare con le mani fino ad ottenere una palla. far riposare in frigo l'impasto.
Porre della carta da forno sopra l'illustrazione (che deve essere stampata speculare in particolar modo se contiene del testo) da riprodurre e con uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato fuso ricalcare l'immagine creando un duplicato di cioccolato.
Far riposare in frigo il ricalco per indurire il cioccolato.


Stendere l'impasto ricavando una mattonella di 1cm di spessore (volendo anche 0.50mm) assicurarsi che si ancora freddo, altrimenti mettere nuovamente la mattonella in frigo.
Poi porre il ricalco sulla mattonella e stampare l'immagine con il mattarello, e togliere la carta da forno.
Se quando togliete la carta vengono via dei pezzi (cioè rimangono sulla carta) allora lasciatela attaccata all'impasto e mettete il tutto in frigo per un po'.  Rifacendo poi la procedura dovrebbe andare a buon fine.

Infornare a 170° a forno già caldo per circa 12-15 minuti.
Attenzione far riposare appena sfornato, perché il cioccolato non è asciutto.


L'illustrazione che ha fatto per me

 Gabriele Claudia ed io... con la mia bella panza

Un piccolo pensiero da parte di Roberto e mia

giovedì 15 agosto 2013

ARANCINI AL NERO DI SEPPIA CON GAMBERI E TRIGLIE



Clicca sulle immagini per ingrandirle

Buon ferragosto a tutti voi. :-)



Ingredienti:
300 grammi di riso arborio
2 uova
Nero di seppia fresco o in bustine. 1 cucchiaio raso.
3 filetti di triglia
1 scatoletta di gamberi precotti o freschi.
Passata di pomodoro
Prezzemolo
Sale q.b.
Per l'impanatura:
Un uovo sbattuto
Pan grattato
Per la frittura:
Olio di semi di arachide q.b.


Far bollire in una pentola dell'acqua col sale grosso, giunta ad ebollizione mettere il riso e far cuocere secondo le istruzioni della dicitura scritta sulla scatola. Ogni tanto girare e controllare che non si attacchi sul fondo.
Scolare il riso e lasciare raffreddare, evitando così di bruciarsi le mani.
Nel frattempo in una padella, versate poco olio d'oliva, una cipolla tagliata fine e peperoncino, fate rosolare a fuoco lento e poi togliete la cipolla, scottate i gamberetti per 3-5 minuti nell'olio, poi levateli.


Versate nella stessa padella la passata di pomodoro con un po' di sale, fate cuocere un po' il sugo.
Prendete le sacchette di nero di seppia o le bustine, versate la dose di un cucchiaio raso l'interno di una tazzina da caffè, aggiungete mezzo cucchiaino d'acqua tiepida per rendere il nero più liquido, versate il nero nel sugo e girate affinché diventi tutto scuro.





Versate parte del sugo nel riso ( quanto basta per renderlo nero, mantenendolo asciutto e denso non liquido) e girate.


Tagliate a quadratini i filetti di triglia e versateli nel sugo restante con delle foglie di prezzemolo, fate cuocere altri 2-4 minuti a fuoco lento, girando ogni tanto.
In una ciotola capiente versate il riso nero, fate una fossetta al centro e mettere 2 uova intere; sbattete le uova con due pizzichi di sale e girate amalgamando bene il tutto.





Preparate il tavolo con tutti gli ingredienti vicini: il riso nero, gamberetti, le triglie col sugo, una ciotolina con dell'uovo sbattuto, una vaschetta con il pangrattato ed un vassoio.
Prendete un po' di riso e posatelo sul palmo schiacciatelo un po' al centro ricavando una fossetta, versate nel centro un po' di ripieno gamberi e sugo con triglia, prendete un altro po' di riso e ponendolo sull'altro lavoratelo sino a formare una sfera.
Immergete nell'uovo sbattuto, passatela bel pan grattato e poi nel vassoio.
Continuate fino ad esaurimento dell'impasto.


In una padella versate dell'olio di semi accendendo il fuoco a fiamma vivace, mettete un pizzico di pangrattato nell'olio per verificare se e arrivato a temperatura.
Friggete gli arancini fino ad ottenere una crosticina dorata.


Toglieteli dell'olio e ponetelo in un piatto con la carta assorbente...
e...
buon appetito :-).


martedì 13 agosto 2013

PANINI AL LATTE CON LIEVITO MADRE




 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
150 g di lievito madre
60 g di zucchero
7 g di sale fino
300 ml di latte
50 g di burro

Per spennellare:
1 uovo
latte qb

Procedimento:



Sciogliere in lievito madre in una ciotola con due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte tiepido, mescolare bene il tutto e coprite la ciotola con la pellicola e far riposare.
Nell'attesa scaldate un po' il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, e mescolate il tutto. Ponete in una capiente ciotola la farina, formate una fontana con un buco al centro e versate il composto di latte e il lievito.
Amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastate ed incordate a mano per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido, mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria: la pasta deve raddoppiare il suo volume.


Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.
Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno, con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno.
Per formare i panini dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla, così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti.

 
Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e uovo sbattuto, lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria . 



Nel frattempo accendete il forno a 180° (o più dipende dal vostro forno) e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli di nuovo con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 20 minuti. Quando si saranno imbruniti, estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.