mercoledì 28 gennaio 2015

TRECCE DOLCI DI PASTA LIEVITATA

Clicca sulle Immagini per Ingrandirle

Una ricetta leggera, per una buona prima colazione, o per fine pasto, queste trecce sono morbide, poco zuccherate, possono esser mangiate semplici, inzuppate nel caffellatte o abbinate a della marmellata. Io le ho provate con una marmellata di mirtilli rossi ed assieme erano perfette.
Ho preso spunto dal blog “due bionde in cucina” di Sabina, che ringrazio per l’ottima ricetta.

Ingredienti per 11-12 trecce:

preimpasto:
38 g di lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
120 ml di latte tiepido

impasto:
450 g di farina
60 g di burro fuso
45 g di zucchero
3 uova
1 bustina e 1/2 di zucchero vanigliato o vanillina
scorza grattugiata di un limone
5 cucchiai di rum
1 pizzico di sale

1 uovo per spennellare
sciroppo di zucchero per spennellare
zucchero a velo per decorare

Preparate il preimpasto sbriciolando il lievito e mescolandolo con zucchero e latte tiepido, mettete il tutto in un barattolo alto, coprite con un panno e fate fermentare 20 minuti, vicino ad un termosifone, o in forno a 35°.
Unite gli altri ingredienti, tutti a temperatura ambiente, rum, uova, burro, zucchero, scorza di limone, zucchero vanigliato, sale e infine la farina.
Impastate bene amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungendo pian piano, altra farina, quanto basta per riuscir ad ottenere una palla di impasto morbida ed elastica (io ne ho usata 100-120g),  fate lievitare 20 minuti, al caldo.
Dividete l'impasto in 11-12 porzioni uguali, poi, suddividete ulteriormente le porzioni tagliandole con una spatola, ricavatene 4 pezzi di egual grandezza, schiacciateli con il palmo delle mani formando dei rotolini, uniteli ad un’estremità e formate una treccia, proseguendo da destra verso sinistra incrociateli in questo ordine: il quarto sopra il terzo, quarto sotto il secondo, quarto sopra il primo, ripartite da destra continuando sino al termine della treccia.



Sistemate le trecce sulla teglia foderata con carta da forno, coprite con un panno e fate riposare per altri 20 minuti, sempre al caldo.
Spennellate le treccine con un uovo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti.


Preparate lo sciroppo di zucchero con 5 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di acqua da far sciogliere sul fuoco. Spennellate le trecce ancora calde con lo sciroppo di zucchero e spolverizzate con lo zucchero a velo.




Buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento