sabato 6 dicembre 2014

FRULLATO BANANA E CACAO

Clicca sulle Immagini per Ingrandirle

La scorsa settimana sono stato in Francia, a Parigi, mi hanno ospitato due amici, Eda e Andrea.
Hanno due blog fantastici: "Art Trip" e "Sai cosa mangi".
Ho avuto modo di scoprire una città favolosa, ricca di storia, di monumenti e di opere d’arte, dove tutto funziona e non vi è razzismo.
Ho girato facendo tante, ma, tante fotografie, vergognandomi molte volte di gran parte dei miei cari concittadini Italiani, ma, anche altri compaesani del Mondo, che perdevano di vista monumenti e opere d’arte per via di consigli errati delle guide cartacee, o per mancanza di interesse nel documentarsi sulle opere presenti in città.
Un esempio? Il museo del Louvre, dove, molti visitatori, accecati dalle indicazioni per la Gioconda, perdevano di vista sculture come la Nike di Samotracia, La Venere di Milo, Amore e Psiche del Canova o quadri di artisti grandiosi come: Carracci, Correggio, Perugino, Mantegna, Giotto, Sanzio, Del Sarto, Reni, Bronzino, Vasari, Caravaggio, Canaletto, Arcimboldo, Gentileschi, Rubens, David, Delacroix, Dyck, Vermeer, ecc., esempio lampante di cotanta triste realtà è l’assenza di persone davanti  alla Vergine delle Rocce di Leonardo.

Tornando al nostro frullato, una mattina Eda mi prepara questa ottima delizia. Da quando son rientrato da Parigi, io, che, non facevo mai colazione, se non una volta al mese, puntualmente ogni mattina verso le 7.00, per la gioia dei miei familiari e dei condomini, aziono il minipimer facendo un casino assurdo per realizzarlo.

Ingredienti:
1 banana
4 cucchiaini di cacao amaro
1,5-2 dl, di latte (Eda ha usato il latte di soia al cacao ed era comunque ottimo)

Procedimento:
La sera prima sbucciate una banana, tagliatela in quattro o più punti ottenendo dei cubetti, mettete i cubetti in un sacchetto per alimenti e congelateli. Perché sbucciarla e tagliarla prima? Perché non potete immaginare quanto può essere difficile sbucciare e tagliare una banana congelata, la prima volta che ho realizzato il frullato, lo ho appreso a mie spese!
La mattina, versate nel bicchiere del miniprimer o in un contenitore alto tutti gli ingredienti e frullateli, (se non avete il frullatore ad immersione va benissimo un frullatore normale).
Se il sapore non è tanto dolce, potete aggiungere due cucchiaini di zucchero.
Buona giornata. :-)







Nessun commento:

Posta un commento