mercoledì 12 dicembre 2012

PANETTONE DA 1KG o 2 da 500g UN'IMPRESA TITANICA, UNA DURA BATTAGLIA......




 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il clima e la vicinanza al Natale mi hanno dato coraggio, e mi sono messo all'opera per preparare un panettone... (Ho preso la ricetta da YouTube questo è il link "ateliercucina", però devo dire che le dosi descritte nel video sono differenti da quelle che in realtà hanno utilizzato, il loro impasto era molto più denso e si poteva lavorare con le mani... peccato, perché sono bravi, ma i trucchi del mestiere non vengono mai svelati.)
Mia madre mi aveva messo in allarme dicendomi, ma chi te la fa fare, costano 4 euro al supermercato e risparmi tempo fatica ed elettricità...
Io comunque ci ho provato.
Un consiglio, se non avete un impastatrice con il suo super cestello in acciaio e il suo movimento planetario... munitevi di una pentola alta  non una semplice ciotola, sbattitore elettrico, scudo, elmo e fate uscire tutti dalla cucina, che la battaglia abbia inizio....
Dal secondo impasto in poi il composto assumerà le caratteristiche di "BLOB - il fluido che uccide", pian piano che girerete l'impasto, questo inizierà a salire e cercherà di inglobare il vostro sbattitore elettrico tra gli ingredienti, dunque iniziate la controffensiva con una leccarda da cucina e spingere l'impasto nella pentola e tenete lo sbattitore più alto in modo che il composto non riesca a salire più di tanto. Mi raccomando non usate la massima velocità, per nessuna ragione al mondo, potrebbero volare proiettili d'impasto, un pezzo grande come una noce si è schiantato sul vetro della finestra della cucina.
Ultima raccomandazione se volete fare un panettone con le gocce di cioccolato inglobatele lentamente, perché volano ad una velocità spaventosa.
Ok ora che siete a conoscenza del quadro generale, possiamo passare alla ricetta.

Vi sono 3 differenti impasti che poi andranno ad unirsi pian piano.

Biga
60g di farina Manitoba
30g di acqua a 28° C
24g di lievito di birra

Primo impasto:
la Biga
110g di farina Manitoba
110g di farina "00"
100g di acqua a 28° C
60g di zucchero
60g di burro a temperatura ambiente
40g di tuorli d'uovo (2-3 tuorli)

Secondo impasto
60g di farina Manitoba
60g di farina "00"
60g  di zucchero
30g di miele
60g di burro a temperatura ambiente
50g di acqua a 28° C
40g di tuorli d'uovo (2-3 tuorli)
75g di uva sultanina
75g di canditi
1g di sale
1 bustina di vanillina o la scorza di limone o arancio.
Se non gradite canditi ed uvetta usate 150g di gocce di cioccolato.

Preparazione:

In una ciotola sciogliete il lievito di birra con l'acqua tiepida e unitelo alla farina creando una palletta d'impasto la Biga, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare finquando non raddopierà di volume (circa 1 ora e 1/2) in un luogo caldo.
In una "pentola alta" versate le farine, lo zucchero, i tuorli e la biga, iniziate ad impastare lentamente aggiungendo l'acqua a filo, quando l'impasto sarà omogeneo incorporate il burro a pezzettini e girate fino ad amalgamare il tutto.




Coprite la pentola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare finquando non raddopierà di volume (circa 1 ora e 1/2) in un luogo caldo.
Trascorso il tempo, versate sopra l'impasto le farine, il sale, lo zucchero, i tuorli, il miele, impastare lentamente aggiungendo l'acqua a filo, quando l'impasto sarà omogeneo incorporate il burro a pezzettini e girate fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungere le uvette e i canditi o le goccie di cioccolato a velocità bassa, lasciate riposare 30 minuti e versate l'impasto nello stampo da panettone da 1Kg, o 2 da 500g.



Fate lievitare per 6-8 ore fin quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo.


mettete sopra qualche fiocchetto di burro, non una noce se no verrà fuori un cratere.


Informate a 180° C per 50 minuti (1Kg) per 30 minuti (500g).
Sfornate e bucate in orizzontale la base con due stecchini da spiedini e lasciate raffreddare il panettone capovolto.


Pulite la cucina dai residui bellici della battaglia e tagliate una fetta di panettone :-D





2 commenti:

  1. indubbiamente il gioco varrà la candela e ti faccio i complimenti per non aver deposto le armi prima...ma io la battaglia non la inizierò mai e poi mai! bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.
      Il risultato alla fine è stato buonissimo, però riproverò l'esperimento quando entrerò finanze permettento in possesso di una planetaria, che farà la battaglia silenziosamente per me :D

      Elimina