mercoledì 20 febbraio 2013

BABA'



 
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Questa ricetta indovinate da dove l'ho presa????...
Come sempre dalla mitica Michela. :-D
Ho dovuto modificare un po' le dosi, non perché la sua ricetta fosse sbagliata, ma, per via dei differenti strumenti da noi utilizzati, io ho uno sbattitore elettrico BOSH che ha 30anni, lei ha una super impastatrice della Kenwood.

Immergiamoci nella ricetta di questo dolcetto imbevuto di Rum.

Ingredienti per circa 12-14 babà medio - grandi:

400g farina Manitoba
75g di burro ammorbidito (+ 25 gr per imburrare gli stampini)
4 uova
2 tuorli
24g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
2 prese di sale

Ingredienti per la bagna:
375g zucchero
500 ml di acqua
400 ml di rum circa

Per guarnire:
crema ganache al cioccolato fondente, o quello che volete, Michela nella sua ricetta ha messo panna montate e amarene (sicuramente un abbinamento fantastico).

Preparazione:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e il lievito sbriciolato, aggiungete le uova, amalgamate il tutto, e dopo 5 minuti mettete il sale.
Lavorate l'impasto con lo sbattitore fino a renderlo omogeneo, o se ci riuscite come dice Michela fino a farlo incordare... io non ce l'ho fatta, l'impasto iniziava a comportarsi nuovamente in modo bellico come nel caso del panettone.
Imburrate gli stampini, e dall'impasto con le dita lievemente bagnate con dell'acqua staccate e modellate delle palline capaci di riempire 1/3 degli stampini (Nel formare la pallina è importante che portiate i lembi di giuntura verso il basso in modo che la superficie sopra sia tutta unita e uniforme, e nel mettere le palline negli stampini la parte di giuntura dovrà essere rivolta verso il basso).
Coprite gli stampini con la pellicola trasparente e un panno, quando son lievitati sino al bordo ho tolto panno e pellicola per paura che si appiccicassero, ho lasciato proseguire la lievitazione fino a vederli così... Sono praticamente esplosi in lievitazione prima e durante la cottura.




Durante la lievitazione preparate lo sciroppo per la bagna facendo bollire acqua e zucchero per cinque minuti, lasciate intiepidire, poi versatela in una bottiglia da un litro e versatevi dentro il rum.
Infornate i babà in forno preriscaldato a 200° per 8-10 minuti in forno non al centro ma un po' più in basso per evitare di far bruciare le cupolette. 

Dopo 10 minuti abbassate a 150°-180° e fate terminare la cottura per 20 minuti (per il mio forno 150° 20 minuti, ma potrebbe volerci meno o più).


Fate raffreddare i babà e poi bagnateli nello sciroppo, si devono inzuppare per bene e poi vanno strizzati prima di metterli dentro ai pirottini.


Potete mangiarli semplici, con della crema al cioccolato, con panna e amarene o come più vi piace.



1 commento:

  1. questi baba' sono proprio buoni sia con il limoncello che con altri liquori,bravo !

    RispondiElimina