lunedì 18 agosto 2014

GELATO ALLE MORE

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Finalmente un po’ di belle giornate estive, dopo tutti questi mesi grigi.
A ferragosto, sono andato a Rieti, da amici a rilassarmi e… a mangiare, dopo pranzo siamo andati a far una passeggiata e ne ho approfittato per raccogliere un po’ di more appena maturate.
Ho deciso di trasformarle in un buonissimo gelato.

Ingredienti:
450 gr di more fresche
430 gr di acqua
3 gr di vodka (o 1,5 gr di neutro)
30 gr di zucchero di canna
205 gr di zucchero

Vi serviranno:
un minipimer  
una gelatiera
un contenitore per il gelato

Procedimento:
Lavare le more, porle in una boule e versatevi dentro l’acqua, gli zuccheri e la vodka, mescolare con un cucchiaio e tritare il tutto usando un minipimer  (frullatore ad immersione) o un frullatore classico.
Se non amate i semini tra i denti, potete filtrare il composto con un colino a trama larga, io ho evitato il filtraggio perché si perde gran parte del sapore delle more; è quasi un delitto equivale all'acquisto di una pagnotta privata della sua croccante e fragorosa crosta.
Ponete il composto dentro il cestello di una gelatiera e attendete un’ora, o sin quando il composto si sarà addensato.

Trasferite il gelato nel contenitore e lasciatelo raffreddare in freezer  per  1-2 ore, servitelo in palline nelle coppette, con qualche mora intera.



4 commenti:

  1. Amo moltissimo le more Ale!!!
    Perché non l'ho assaggiato? uff
    Io adoro i semini delle more...senza non saprei mangiarle....mmmm che bontà! :) :)


    un abbraccio tesoro e avanti tutta con le foto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miky, è un gelato-sorbetto, non ci è traccia di panna e si sente tutto il sapore della frutta.
      Pian piano le foto saranno migliori. :-)

      Elimina