venerdì 9 novembre 2012

BIGNÈ AL FORNO


clicca sulle immagini per ingrandirle

Oggi vi propongo la ricetta francese della pasta choux, ovvero il composto che serve per creare dei buonissimi bignè dolci o salati.
Il procedimento è un po' lungo ma non è difficile da realizzare, basta avere tanta pazienza.

Ingredienti:
acqua 250 ml
burro 100 g
farina 150 g
uova 4 a temperatura ambiente
sale un pizzico
dose per circa 30-40 bigné

Preparazione:
mettere in un pentolino i 250 ml d’acqua e i 100 g di burro, fare sciogliere il tutto sul fornello, non appena inizia a bollire, allontanare dal fuoco il pentolino, e aggiungere al composto i 150 g di farina amalgamando con un cucchiaio di legno fino a formare una palla con l’impasto.
Rimettere il pentolino sul fornello a fuoco lento, e girare l’impasto, fin quando si staccherà completamente dalle pareti e inizierà a formarsi una lieve patina opaca sul fondo del pentolino.
Porre il composto in una ciotola e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopo aggiungere le 4 uova, una alla volta e solo quando il precedente è stato ben assorbito dal composto, amalgamando l’impasto con un cucchiaio di legno, ma nel caso in cui l'impasto non volesse assorbire l'uovo, aiutatevi con uno sbattitore elettrico. Finita questa operazione lasciare riposare l’impasto per altri dieci minuti.


Preparare una teglia ponendovi sopra della carta da forno, versare il composto in una sacca da pasticcere e formare delle palline grandi quando una noce ben distanziate tra loro.


Cuocere i bignè nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, aspettare e controllare pazientemente la cottura fin quando saranno gonfi e dorati. 



Lasciare raffreddare e riempire con crema, nutella, ricotta ecc.

Per tradurre in altre lingue cliccate sul pulsante google translate in alto sulla sinistra. 

_____________________________________________________

To translate into other languages ​​click on google translate in the top left corner.

2 commenti: